NOTIZIE
PRATICHE SUGLI ESAMI (FAQ)
Il primo esonero del corso di Fisica Generale II per Matematici si terrà il 12/11/2014 dalle 9:00 alle 12:00.
Gli esoneri e le prove scritte sono validi solo per la sessione corrispondente.
Durante gli esoneri e le prove scritte si possono consultare testi di
teoria e formulari.
Fisica Generale II (Matematici)
[Capitoli e Paragrafi si riferiscono al testo
Sette-Bortolotti Lezioni di Fisica; per gli argomenti
indicati dalla dicitura (cenni) è richiesta la
conoscenza delle parti trattate a lezione]
1. Elettrostatica.
- Introduzione all'elettrostatica. Carica elettrica. Legge di Coulomb. Quantizzazione e conservazione della carica. (1.1, 1.2, 1.3, 1.4).
- Energia elettrostatica di un sistema di cariche. Campo elettrico. Rappresentazione del campo elettrico. (1.5, 1.6, 1.7).
- Flusso del campo elettrico. Legge di Gauss. Applicazioni della legge di Gauss (1.8, 1.9, 1.10).
- Potenziale elettrostatico. Conservatività del campo elettrostatico.Potenziale elettrostatico di alcune distribuzioni di cariche. Il dipolo elettrico. L'approssimazione di dipolo per una distribuzione di cariche. Azioni del campo elettrico su un dipolo. (1.11, 1.12, 1.13, 1.14, 1.15. 1.16).
- Elettrostatica dei conduttori. Capacità e condensatori. Capacità in serie e in parallelo. Energia di carica di un condensatore. Energia del campo elettrostatico. Densità di energia del campo elettrostatico. Densità di carica sulla superficie dei conduttori. (1.17, 1.18, 1.19, 1.20, 1.21).
- Il problema generale dell'elettrostatica. Equazione di Poisson e di Laplace. Metodo delle immagini (cenni). (1.25, 1.26).
2. Campo elettrostatico nei dielettrici.
- Il campo elettrostatico nei dielettrici. Il vettore spostamento dielettrico. Costante dielettrica relativa. Capacità di un condensatore contenente un dielettrico. Confronto tra il campo elettrico nel vuoto e in un dielettrico. Campo elettrico alla superficie di separazione tra due dielettrici. Forze tra cariche in un dielettrico. Energia di un sistema di cariche in presenza di un dielettrico. (2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 2.6, 2.7).
3. Correnti elettriche stazionarie.
- Densità ed intensità della corrente di conduzione. Equazione di continuità. Circuito elettrico. Leggi di Ohm. Resistenza. Resistività. Resistenze in serie e in parallelo. Potenza di un tratto di circuito. Legge di Joule. Forza elettromotrice. Leggi di Kirchhoff. (3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 3.9).
- Equazioni di un circuito in condizioni quasi stazionarie. Circuito RC. (3.20).
4. Il campo magnetico di correnti stazionarie.
- Introduzione ai fenomeni magnetici. Vettore di induzione magnetica. Forza esercitata dal campo magnetico su una carica in moto. Forza esercitata dal campo magnetico su una corrente. Seconda formula di Laplace. Momento magnetico di una spira. Campo magnetico generato dalle correnti. Prima formula di Laplace. Interazione tra correnti. Definizione dell'ampère. (4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5, 4.6, 4.7, 4.8, 4.9).
- Proprietà fondamentali del campo di induzione magnetica. Il potenziale vettore (cenni). Relazioni energetiche fra i circuiti (cenni). Energia del campo magnetico. Densità di energia del campo magnetico. Il vettore campo magnetico. (4.14, 4.16, 4.17, 4.18).
5. Il campo magnetico nella materia (cenni).
- I vettori magnetici nella materia. La magnetizzazione. La permeabilità magnetica relativa di un mezzo. Campo magnetico alla superficie di separazione tra due mezzi. Energia del campo magnetico in un mezzo materiale. (5.1, 5.2, 5.3).
6. L'induzione elettromagnetica.
- Introduzione al fenomeno dell'induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann-Lenz. (6.1, 6.2, 6.4).
- Coefficienti di mutua induzione e autoinduzione. Circuito RL. Densità di energia del campo magnetico. (6.6., 6.7, 6.8).
7. Correnti alternate nell'approssimazione di stati quasi-stazionari (cenni).
- Definizione di forza elettromotrice alternata. Potenza istantanea e potenza media. Circuito RC in corrente alternata. Circuito RLC. (7.1, 7.3, 7.5, 7.8, 7.9).
8. Le equazioni di Maxwell e le onde elettromagnetiche.
- Corrente di spostamento. Equazioni di Maxwell. Propagazione di una perturbazione elettromagnetica in una regione di spazio priva di cariche e correnti. Proprietà delle onde elettromagnetiche. Velocità della luce nel vuoto (8.1, 8.2, 8.3, 8.4).
TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA (dagli appunti).
- Elettromagnetismo e invarianza Galileiana. L'ipotesi dell'etere. L'esperienza di Michelson e Morley. Postulato di Einstein. Eventi. Intervallo tra due eventi. Invarianza dell'intervallo. Tempo proprio. Trasformazioni di Lorentz. Trasformazione della velocità. Quadrivettori. Tensori. Quadrivelocità. Quadriaccelerazione.
- Azione della particella libera. Energia e impulso. Energia di riposo. Moto uniformemente accelerato in meccanica relativistica.